Salta al contenuto principale

Quanto deve camminare il mio cane?

Torna indietro

Il tuo cane ha bisogno di esercizio, ama stare all'aperto e all'aria fresca!

Questo è fondamentale per mantenere la sua salute fisica e certamente è utile per riempire la sua giornata e diminuire il senso di noia.
In breve, è necessario portare fuori il cane ogni giorno, per la sua salute fisica e mentale.

PORTA FUORI IL TUO CANE ALMENO DUE VOLTE AL GIORNO!

Il tuo cagnolino ha un sacco di energia! E nel mondo canino, non vi è niente di meglio che svolgere una buona attività fisica. Ecco perché bisognerebbe portarlo fuori almeno due volte al giorno, tre volte idealmente, per mantenerlo in buona salute. Si raccomandano delle passeggiate della durata di almeno 30 minuti.

PER I CUCCIOLI: ESIGENZE SPECIFICHE

Il tuo cucciolo sarà molto felice di andare fuori, giocare con te e fare delle brevi passeggiate. Non possono però fare lunghe passeggiate, o troppo di frequente. Un'intensa attività potrebbe danneggiare le sue articolazioni. Quindi devi imparare ad osservare il tuo cucciolo e rispettare i suoi limiti.
Se noti che è meno vivace dopo pochi minuti, significa che ne ha avuto abbastanza! Un buon consiglio per calcolare la lunghezza delle vostre passeggiate è di basare la durata sull'età del tuo cucciolo in settimane per trovare il giusto numero di minuti. Ad esempio, un cucciolo di 10 settimane di età può camminare per 10 minuti senza stancarsi troppo, e così via.

Alcuni consigli più utili per il tuo cucciolo:

  • Per aiutare il tuo cucciolo a sporcare correttamente, portalo fuori per una passeggiata dopo che ha bevuto, mangiato o dormito.
  • Assicurati che il tuo cucciolo cammini su superfici piane che non siano troppo dure o troppo morbide per evitare danni alle sue articolazioni in fase di crescita.


ANCHE IL TUO CANE ANZIANO HA DELLE ESIGENZE SPECIFICHE

Anche se è difficile per il tuo cane anziano muoversi, anche lui deve essere portato fuori all'aperto. Osserva il comportamento del tuo cane per giudicare la lunghezza ideale della sua passeggiata. In generale, i cani più anziani preferiscono fare passeggiate più brevi e frequenti.

Alcuni consigli utili per il vostro cane anziano:

  • Prestare particolare attenzione se l'animale ha problemi di udito.
  • Non lasciare che si allontani troppo da te e utilizza un guinzaglio più corto.
  • Se il tuo cane soffre di problemi di cuore, fagli compiere delle passeggiate più brevi, che non abbiano troppa pendenza o salita.
  • Se il tuo cane soffre di artrite, parlane con il tuo veterinario di fiducia per trovare il trattamento più idoneo.

 

Vuoi approfondire? Leggi le linee guida per far fare esercizio fisico ai nostri animali

Tips & Tricks

Chien promenade

Prodotti

  • 14 Tavolette masticabili - Mangime complementare per cani e gatti

    COMPOSIZIONE Amido di mais pregelatinizzato, glicerina, cellulosa in polvere, estratti di lievito, caseina (idrolizzato triptico di caseina bovina), esteri dell’acido acetico di monogliceridi e digliceridi di acidi grassi dell’olio di soia, olio di soia, olio di girasole.

    VIA DI SOMMINISTRAZIONE Orale.

  • Per il sostegno della funzionalità e salute delle articolazioni del tuo cane

  • 20 capsule in Blister - Mangime complementare per cani e gatti ad azione calmante e rilassante.

    Zylkene® è il primo mangime complementare derivato dal latte che comporta dei benefici calmanti clinicamente provati.

  • Detergente auricolare profondo per cani e gatti

  • Soluzione fisiologica per la regolare pulizia della zona perioculare di cani, gatti, conigli, furetti, roditori, volatili, rettili e cavalli