Salta al contenuto principale

Il tuo cane fa abbastanza esercizio fisico?

Torna indietro

Il tuo cane ti viene a cercare spesso portandoti il suo guinzaglio in bocca? Si eccita quando sente la parola "passeggiata"? Non preoccuparti, non è il solo a farlo!

I cani amano andare a fare le passeggiate ... e non ve lo nascondono! La passeggiata quotidiana è importante per consentirgli di mantenere il suo benessere fisico, ed allontanare la noia. Inoltre, l'esercizio fisico non fa bene solo al tuo cane, ma anche a te.

SI, MA QUANTE VOLTE?

Non esiste una regola stabilita per il numero di passeggiate quotidiane. In generale è consigliabile portare fuori il cane al mattino e alla sera e, quando possibile, anche verso mezzogiorno. Questa è un'ottima routine per un cane adulto sano, ma nel caso il tuo cane sia anziano o malato, è necessario modificare questa routine secondo le sue necessità.

Questo vale anche per i cuccioli: fategli compiere delle passeggiate ma gradualmente, dal momento che le loro articolazioni sono ancora in crescita.

Una regola facile da ricordare: il tempo di cammino di un cucciolo (in minuti) è uguale alla sua età in settimane. Quindi, un cucciolo di 10 settimane di età deve camminare per 10 minuti e così via!

COLLARE o PETTORINA PER CANI?

Sempre più proprietari scelgono per il proprio cane di usare una pettorina per cani anziché un collare. Si deve sapere che ci sono 2 tipi di pettorine: quelle che si attaccano attorno alla testa e quelle che si attaccano attorno al petto. Le prime permettono di controllare la testa del cane, senza mettere alcuna pressione sulla gola (cosa che invece può fare il collare). La pettorina inoltre è la scelta migliore per i cani di piccola taglia ed i cani che soffrono di dolore cervicale.

IL VOSTRO CANE TENDE A TIRARE TROPPO QUANDO E’ AL GUINZAGLIO?

I cani amano tirare, spontaneamente! Questo avviene perché vogliono assolutamente andare da qualche parte attratti da qualcosa, anche se la destinazione in sé non è importante. Il tuo cane dovrà essere adeguatamente istruito ad andare a passeggio al guinzaglio e camminare senza tirare e perché lui impari, può essere necessario un certo periodo di tempo.

 

Vuoi approfondire? Leggi le linee guida per far fare esercizio fisico ai nostri animali

Tips & Tricks

Chien promenade

Prodotti

  • 14 Tavolette masticabili - Mangime complementare per cani e gatti

    COMPOSIZIONE Amido di mais pregelatinizzato, glicerina, cellulosa in polvere, estratti di lievito, caseina (idrolizzato triptico di caseina bovina), esteri dell’acido acetico di monogliceridi e digliceridi di acidi grassi dell’olio di soia, olio di soia, olio di girasole.

    VIA DI SOMMINISTRAZIONE Orale.

  • Per il sostegno della funzionalità e salute delle articolazioni del tuo cane

  • 20 capsule in Blister - Mangime complementare per cani e gatti ad azione calmante e rilassante.

    Zylkene® è il primo mangime complementare derivato dal latte che comporta dei benefici calmanti clinicamente provati.

  • Detergente auricolare profondo per cani e gatti

  • Soluzione fisiologica per la regolare pulizia della zona perioculare di cani, gatti, conigli, furetti, roditori, volatili, rettili e cavalli