Salta al contenuto principale

ESERCIZI PER IL TUO GATTO DA FARE A CASA

Torna indietro

I gatti che giocano sono gatti felici.

Il loro sogno sarebbe di uscire e passeggiare nella neve, rotolarsi nell’erba fresca e usare il loro istinto per andare a caccia, correre dietro a topi o insetti e riportarveli come regalo. In breve, il mondo esterno è un grande parco giochi ai loro occhi!

Ma se vivete con un gatto in appartamento ... cosa si può fare perché l’ambiente sia altrettanto divertente, pur rimanendo dentro casa?
Quali giochi potrete usare per divertirli ed intrattenerli?
Scopriamolo insieme.

GIOCARE CON IL TUO GATTO E’ FONDAMENTALE

Si tratta di un dato di fatto: se il tuo gatto non può uscire e non va all'aperto, è importante assicurarsi che resti in forma con un po’ di esercizio fisico, procurandogli dei giocattoli per intrattenerlo, come se fosse all’aperto. Oltre a mantenere la condizione fisica, questo contribuirà a creare un forte legame con il tuo gatto ed eviterà eventuali problemi di comportamento dovuti alla noia. Venti minuti al giorno è sufficiente!
Qual è il momento migliore per giocare con il tuo gatto? La mattina e la sera, quando di solito è più attivo e tu sei presenti a casa. E se invece il tuo gatto vuole dormire?
Alcuni gatti sono più attivi di altri. Se il tuo gatto è in buona salute e di peso medio, anche se non vuole fare troppo esercizio, non c'è bisogno di preoccuparsi.

CHE TIPO DI GIOCHI POSSO SCEGLIERE PER IL MIO GATTO DA USARE IN CASA?

  • Proprio come i bambini, ai gatti piace giocare a nascondino! Se lo vedi che si nasconde dietro i mobili, le tende o sotto una coperta, allora è il momento di giocare! Comportati da sorpreso quando lo trovi, e poi vai a nasconderti tu.
  • Un'idea simile al nascondino è quando metti un oggetto sotto una coperta e lo scuoti ... tutto funziona, a patto che lui si senta come se stesse cacciando!
  • Lo sapevate che, come per cani, anche ai gatti piace che venga lanciato un peluche da poter andare a riprendere? È vero! Con i gatti, pero', non vi è alcuna garanzia che l'oggetto verrà poi riportato ...
  • Chi avrebbe mai pensato che una semplice scatola di cartone potesse deliziare il vostro gattino ... Personalizzatela con qualche buco, aggiungete un po' di crocchette, chiudetela e lasciatela rotolare per terra.
  • E, infine, i giochi contenenti puntatori laser. I gatti si divertono un sacco a raggiungere il punto luminoso e si può giocare ... fino allo sfinimento!


SE VI È POSSIBILE, PORTATE FUORI IL VOSTRO GATTO: I gatti amano passeggiare nella natura. Se non si dispone di un giardino, potete provare a portarlo fuori per una passeggiata utilizzando una pettorina.

Alcuni consigli:

  • Scegli una pettorina (quella che si passa attorno al petto), invece di un collare, che rischia di soffocare il vostro gatto nel caso iniziasse a tirare.
  • Regola l'imbracatura con fermezza, lasciando comunque un po’ di spazio.
  • Per vedere se il tuo gatto si sta abituando alla pettorina, fai delle prove prima di uscire.
  • Sii pazienti: lascia al tuo gatto un paio di settimane per abituarsi ad essa.
  • Non forzare il tuo gatto se non vuole uscire al guinzaglio con la pettorina, in effetti è abbastanza raro che i gatti amino il  guinzaglio.
  • Se decidi di portare il tuo gatto fuori a passeggio, ricordati che è meglio che sia vaccinato, sverminato e protetto da pulci e zecche.


DOTTORE IL MIO GATTO HA L'ARTRITE

Il tuo gatto sta invecchiando e lo vedi meno attivo? Non esitare a parlarne con il veterinario perché il tuo gatto potrebbe avere l’artrite o artrosi.
Questa malattia può causare dolore al tuo micio e diminuire nel tempo la sua mobilità. Solo il tuo veterinario può definitivamente diagnosticare questa malattia.
Se il tuo gatto ha l'artrosi, far eseguire un esercizio fisico moderato, ma regolare, è la cosa più importante per mantenere la flessibilità delle sue articolazioni.
Parlane subito con il tuo veterinario  di fiducia, li saprà consigliarti una cura per combattere il dolore articolare.

Tips & Tricks

Chat petit espace

Prodotti

  • 14 Tavolette masticabili - Mangime complementare per cani e gatti

    COMPOSIZIONE Amido di mais pregelatinizzato, glicerina, cellulosa in polvere, estratti di lievito, caseina (idrolizzato triptico di caseina bovina), esteri dell’acido acetico di monogliceridi e digliceridi di acidi grassi dell’olio di soia, olio di soia, olio di girasole.

    VIA DI SOMMINISTRAZIONE Orale.

  • Per il sostegno della funzionalità e salute delle articolazioni del tuo cane

  • 20 capsule in Blister - Mangime complementare per cani e gatti ad azione calmante e rilassante.

    Zylkene® è il primo mangime complementare derivato dal latte che comporta dei benefici calmanti clinicamente provati.

  • Detergente auricolare profondo per cani e gatti

  • Soluzione fisiologica per la regolare pulizia della zona perioculare di cani, gatti, conigli, furetti, roditori, volatili, rettili e cavalli